Gruppo Crédit Agricole

Presente in tutti i settori del credito e della finanza, il Crédit Agricole è il primo Gruppo Bancario in Francia, il primo Operatore Europeo nella Bancassicurazione ed il primo Operatore Europeo nel Risparmio Gestito. Presente in oltre 50 Paesi con 52 milioni di clienti e 138.000 collaboratori nel mondo, Crédit Agricole si pone l'obiettivo di operare nel rispetto dei Principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite.

Crédit Agricole sviluppa un modello diversificato, basato su:

  • Banca retail in Francia e all'estero - In Francia Crédit Agricole opera attraverso le Casse regionali, di ciascuna delle quali detiene il 25% del capitale sociale, e LCL. All'estero questa attività si sviluppa attualmente in Europa occidentale e centrale, come pure nel bacino del Mediterraneo.
  • Servizi finanziari specializzati - Credito al consumo, leasing e factoring.
  • Gestione d'attivo, Assicurazioni e Private Banking - Asset management; rami assicurativi vita e danni; private banking.
  • Banca d'affari e investment bank.

Il Gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni, da quando negli anni ‘70 acquistò Banque Indosuez. Lo sviluppo si è successivamente consolidato con la banca commerciale, il credito al consumo, il corporate and investment banking, l’asset management, il comparto assicurativo, fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati al private banking.

La Banca Universale di Prossimità è il modello organizzativo costruito da Crédit Agricole con l’obiettivo di offrire una gamma di servizi specializzati, in grado di soddisfare ogni fascia di clientela.

Dal 2014 questo modello può dirsi pienamente operativo anche in Italia. La stretta collaborazione tra la rete commerciale delle banche e le linee di business garantisce a Crédit Agricole di operare in Italia con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.

Tutte le linee di business, compresa Crédit Agricole Leasing Italia, esprimono l’appartenenza al Gruppo anche attraverso un marchio istituzionale comune, che rafforza a livello nazionale la visibilità del Gruppo Crédit Agricole, una delle realtà bancarie internazionali più solide.