Nuova Sabatini

NUOVA SABATINI? SÌ GRAZIE!

Il rifinanziamento della Nuova Sabatini rappresenta ad oggi uno dei principali motori di innovazione e crescita del sistema produttivo italiano.  

Nel 2023 il leasing registra un’incidenza marcatamente prevalente nell’utilizzo del plafond Sabatini, registrando un peso prossimo al 70% rispetto ai finanziamenti totali che beneficiano della Sabatini Ordinaria e/o Sabatini 4.0 (Fonte: Assilea).

Cosa aspetti? Leggi sotto per approfondimenti.

CHE COS'É

La misura Beni strumentali "Nuova Sabatini" è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - MIMIT- con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La Legge di Bilancio 2024 ha varato il rifinanziamento del plafond Nuova Sabatini per 100 mln di euro nel 2024.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

  • Importo minimo dell’investimento: 20.000 euro
  • Importo massimo dell’investimento: 4 mln di euro
  • Durata massima dell’investimento: 5 anni

SABATINI ORDINARIA

Il contributo concesso dal MIMIT alle PMI, a fronte del finanziamento, è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali posticipate, al tasso del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari.

SABATINI INDUSTRIA 4.0

Il contributo Beni Strumentali “Nuova Sabatini” è maggiorato del 30%, con un risultante tasso di interesse annuo del 3,575%, per l’acquisto di beni Industria 4.0:

  • macchinari impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

SABATINI GREEN

l contributo Beni Strumentali “Nuova Sabatini” è maggiorato del 30%, con un risultante tasso di interesse annuo del 3,575%, anche nel caso di investimenti Green, purchè l’impresa sia in possesso alternativamente di:

  • certificazione di processo
  • certificazione green di prodotto

A CHI SONO RIVOLTI

A tutte le micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale.

COME SI ACCEDE

  • Nuove modalità di compilazione della domanda a partire dal 2 gennaio 2023: l’impresa dovrà generare dalla piattaforma ministeriale il modulo di domanda che conterrà al suo interno il CUP. La domanda dovrà poi essere trasmessa dall’impresa tramite PEC alla banca/intermediario finanziario
  • La domanda potrà essere inviata all’indirizzo pec dedicato nuovasabatini.calit@actaliscertymail.it
  • La banca o l’intermediario finanziario, previa verifica, delibera il finanziamento e trasmette al Ministero la richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo.
  • Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di prenotazione, il Ministero comunica alla banca o all’intermediario finanziario la disponibilità, parziale o totale, delle risorse erariali. Le richieste di prenotazione sono soddisfatte, secondo l’ordine di presentazione, fino a concorrenza della disponibilità delle risorse.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Visita il sito del MIMIT

CALCOLA IL CONTRIBUTO (sito del MIMIT)